IDENTITÀ DELLA SCUOLA E CRITERI ISPIRATORI

La Scuola dell’Infanzia Paritaria "Maria Ausiliatrice" si propone al territorio e nel contesto socioculturale come Scuola Cattolica e Salesiana, luogo di formazione armonica e integrale della persona e di educazione alla fede.

la scuola dell'infanzia Maria AusiliatriceIn quanto scuola offre una chiara proposta culturale e didattica e un significativo luogo di apprendimento e di socializzazione che risponde alle esigenze dei bambini/e.

In quanto scuola cattolica propone una visione dell’uomo, della storia, del mondo e della vita ispirata al Vangelo e trasmette i valori del messaggio cristiano attraverso significative esperienze di vita quotidiana, di feste e di cammini didattici. Favorisce inoltre la conoscenza e l’incontro con Dio Padre, con Gesù Cristo Amico, Fratello e Salvatore e sua Madre Maria.

In quanto scuola salesiana si ispira al metodo educativo di Don Bosco e di S. Maria Domenica Mazzarello attraverso una Comunità Educativa dove ogni membro è responsabile della crescita di ogni bambino/a per formare “buoni cristiani e onesti cittadini”. L’azione educativa è guidata dal “Sistema Preventivo”, che permette di costruire rapporti personali ed educativi nello spirito di famiglia, in un clima di gioia, di ottimismo e di festa e secondo il trinomio: ragione – religione – amorevolezza:

Ragione come esercizio della libertà, della responsabilità, dell’ autonomia, della motivazione nelle scelte, nella proposta di valori umani, compresi e condivisi, facendo uso e appello alle risorse dell’intelligenza.

Religione come apertura a Dio e certezza che Dio è Padre nostro e ci ama, come scoperta/accoglienza del proprio progetto di vita, di un modo di vivere e di comportarsi secondo il modello dell’amore in Gesù Cristo.

Amorevolezza come esperienza del sentirsi accolti e amati, accompagnati, conosciuti e compresi da persone amiche e “presenti”, mature e responsabili.

A coloro che scelgono la nostra Scuola si chiede la condivisione di questi ideali per garantire una reale continuità educativa tra scuola e famiglia.

Questa scelta ci invita a:

  • valorizzare e promuovere la cultura della Vita
  • creare un ambiente sereno in cui ognuno si senta amato, riconosciuto, rispettato
  • privilegiare la relazione educativa personale
  • favorire il protagonismo del bambino e la vita di gruppo
  • valorizzare tutte le dimensioni della persona (affettiva, emotiva, sociale, cognitiva, creativa, religiosa) e offrire percorsi formativi per lo sviluppo di tali dimensioni
  • promuovere esperienze positive che rafforzino la presa di coscienza di sé e una visione realistica e ottimista della vita
  • il dialogo chiaro e aperto delle insegnanti con le famiglie aiuta a comprendere i problemi e ad affrontarli promovendo un’azione di convergenza educativa, indispensabile per conseguire la meta di uno sviluppo graduale e sereno.

La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” ha una particolare attenzione per la famiglia e s’impegna a coinvolgerla attraverso diverse iniziative per favorire il dialogo, la partecipazione attiva, la conoscenza e la collaborazione tra le famiglie stesse.

Collaborazioni Sociali

La scuola collabora con i servizi sociali del territorio per garantire interventi educativi mirati, aderisce al processo di rinnovamento della scuola italiana in rete con le altre scuole associate alla Federazione Italiana delle Scuole Materne (FISM), al CIOFS-scuola FMA svolgendo nel territorio, con la sua impostazione Cristiana, Cattolica e Salesiana, un ruolo educativo e culturale fondamentale.