PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della Scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive, l'ispirazione culturale – pedagogica che la muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività. E’ un documento flessibile e in continua evoluzione.

La legge 107/2015 ha previsto l’introduzione anche del Piano dell’Offerta Formativa triennale (PTOF) che rappresenta il risultato delle attività progettuali del Collegio dei Docenti in rapporto con gli Enti e Associazioni territoriali e tiene conto dei risultati del rapporto di autovalutazione in base al quale è stato elaborato il Piano di Miglioramento, parte integrante delle finalità dell’Istituto.

PTOF Istituto Maria AusiliatriceAttraverso l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto promuove l’istruzione e la formazione degli studenti, garantisce pari opportunità dei bambini e le bambine, riconosce, sviluppa e potenzia attitudini e talenti personali e concorre alla crescita democratica della società.
Il PTOF è il documento che descrive il nostro modo di educare e di operare: rappresenta le linee di indirizzo dell’Istituto e si ispira ai principi sanciti dagli articoli 33 e 34 della Costituzione.

Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti in collaborazione tra il Dirigente Scolastico/Coordinatore/Gestore con proprio atto di indirizzo.